WordPress.com offers different user roles to control what users can and cannot do on the site. This guide defines the user roles and the tasks a user assigned the role on the site can perform.
In questa guida
Ecco un breve riepilogo di ogni ruolo, con descrizioni più dettagliate in questa pagina più in basso:
- Amministratore: il più alto livello di autorizzazione. Gli amministratori hanno il potere di accedere a quasi tutto.
- Editor: ha accesso a tutti gli articoli, le pagine, i commenti, le categorie, i tag e può caricarli su Media.
- Autore: può scrivere, caricare elementi multimediali, modificare e pubblicare i propri articoli.
- Collaboratore: non ha la possibilità di pubblicare o caricare, ma può scrivere e modificare i propri articoli fino alla loro pubblicazione.
- Email Subscriber: People who subscribe to your site via email. Possono avere o meno un account WordPress.com.
- Follower: Email Subscribers with their email address attached to a WordPress.com account.
- Viewer: Only available for private sites. Può leggere e commentare articoli e pagine.
Ogni ruolo utente ha la possibilità di fare tutto ciò che un ruolo con meno responsabilità è in grado di fare. In altre parole, gli Editor possono fare tutto ciò che fanno gli Autori, gli Autori possono fare tutto ciò che fanno i Contributori e via dicendo.
Questi ruoli utente possono visualizzare le statistiche: Amministratori, Editor, Autori e Contributori. Nota: per visualizzare le statistiche dovrai prima attivare le autorizzazioni per ruoli diversi da Amministratori. Puoi farlo andando su Jetpack → Impostazioni → Traffico → Statistiche del sito.
Quando installi WooCommerce, vengono creati due ruoli utente aggiuntivi: Cliente e Gestore negozio. Informazioni su questo argomento possono essere trovate nella documentazione di WooCommerce.
Tramite altri plugin possono essere anche creati ruoli utente aggiuntivi. Verifica la documentazione relativa ai plugin per ulteriori informazioni.
Un Amministratore (o Admin in breve) ha pieno potere sul sito e può fare tutto ciò che riguarda l’amministrazione del sito*. È anche l’unico ruolo che può consultare le entrate di WordAds e gestire le impostazioni degli annunci.
Gli Amministratori possono creare altri Amministratori, invitare nuovi utenti, rimuoverli e modificare i ruoli utente. Hanno il controllo completo su articoli, pagine, file caricati, commenti, impostazioni, temi, plugin, importazioni ed esportazioni.
Niente di tutto ciò che riguarda l’amministrazione del sito è vietato agli Amministratori, inclusa l’eliminazione dell’intero sito*.
* Alcuni limiti degli Amministratori
- Solo il Proprietario del sito (l’utente che lo ha creato) può trasferire la proprietà del sito a un altro Amministratore.
- Mentre gli Amministratori possono acquistare un piano WordPress.com e registrare un nome di dominio, non possono accedere agli acquisti e ai dettagli di pagamento archiviati aggiunti da te (il Proprietario del sito) o da altri Amministratori.
- I siti con un piano WordPress.com attivo non possono essere eliminati senza che prima venga annullato il piano. Pertanto, se l’Amministratore non è il possessore del piano sul sito, non potrà eliminarlo.
Un Editor può creare, pubblicare ed eliminare qualsiasi articolo o pagina (non solo i propri), moderare i commenti, caricare nella libreria multimediale, gestire categorie, tag e link.
Un Autore può creare, modificare, pubblicare ed eliminare solamente i propri articoli, così come caricare file e immagini. L’Autore non ha accesso alla creazione, alla modifica o all’eliminazione delle pagine, non può modificare gli articoli di altri utenti. Gli Autori possono modificare i commenti fatti sui propri articoli.
Un Collaboratore può creare e modificare solo i propri articoli, ma non può pubblicarli. Quando uno dei suoi articoli è pronto per essere pubblicato o è stato revisionato, il Proprietario del sito o un altro Amministratore può controllarlo. Contributors cannot upload files or images.
Inoltre, una volta che l’articolo del Collaboratore è stato approvato e pubblicato da un Amministratore, non può più essere modificato dal Collaboratore. Tuttavia, l’autore dell’articolo continuerà a essere il Collaboratore invece dell’Amministratore che lo pubblica.
Email Subscribers are people who have subscribed to your site via email. Possono avere o meno un account WordPress.com.
Per incoraggiare più persone a seguirti, aggiungi un blocco Abbonati in una posizione in evidenza sul tuo sito.
You can also import your email subscribers from another platform.
Followers are Email Subscribers with WordPress.com accounts associated with their email addresses.
Followers do not have editing privileges on the site; they can receive updates when a new post is published. La sola cosa che possono fare sul tuo sito è lasciare commenti (se li hai abilitati), anche se non devono essere Follower per farlo.
Se il tuo sito è pubblico, chiunque può seguirlo, ma puoi anche inviare inviti per specificare gli utenti con cui vorresti condividere il tuo sito.
Se il sito è privato, nessuno potrà seguirlo a meno che non lo inviti specificatamente, a quel punto diventerà un Visitatore.
I Visitatori sono utenti che possono solo vedere siti privati. Come i Follower, i Visitatori non hanno privilegi di modifica. Tutto quello che possono fare è semplicemente leggere il sito privato a cui sono stati invitati e lasciarvi i commenti (solo se li hai abilitati).
Se un utente è un Follower di un sito pubblico e imposti il sito su privato, tale utente non diventerà automaticamente un Visitatore. I Visitatori devono essere sempre specificatamente invitati.
Aggiungendo uno qualsiasi dei ruoli utente descritti sopra, puoi contrassegnare gli utenti che non fanno parte della tua organizzazione, utenti che sono un contraente, un libero professionista, un consulente o un’agenzia.
La casella di controllo non modifica in alcun modo i permessi dell’utente. È un modo per tenere traccia degli utenti che non fanno parte della tua organizzazione.
You will then see the user added with the Contractor label as in this screenshot: